Quantcast
Channel: Commenti a: Scienza: l’offensiva del pensiero unico. Ingerenza nelle scelte didattiche di otto scuole
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: Enzo Pennetta

0
0

Caro Valente,
innanzitutto devo dire che mi piace il modo in cui lei interviene e porta avanti i suoi argomenti, si tratta di un raro esempio di come si possano sostenere le proprie idee in modo fermo ma nella correttezza.

Ciò premesso mi sembra assodato che abbiamo valutazioni diverse su alcuni aspetti della vicenda, forse possiamo dire che secondo me la strada da percorrere doveva essere un’altra e, come dicevo, la differenza sta anche nelle priorità che ciascuno può attribuire ai differenti aspetti coinvolti.

Aggiungo che da parte mia non ritengo che un confronto dialettico abbia come fine quello di convincere l’interlocutore a cambiare idea, ma quello di chiarire le proprie posizioni(anche a sé stessi) prendendo in esame argomenti ai quali forse non si era pensato e, forse la cosa più importante, portare in evidenza davanti a chi segue tutti i diversi aspetti di una determinata questione.

Una cosa devo dire mi ha trovato d’accordo in quello che si leggeva nella petizione, la richiesta di un contraddittorio.

Si tratta di una cosa che, quando si parla di Sintesi Moderna, a noi viene sempre negata.
A prescindere dal caso Giuliani non vorrei che si instaurasse la consuetudine che un comitato qualsiasi possa stabilire cosa sia conveniente o no leggere o ascoltare a scuola.
Se diamo agli studenti una buona formazione scientifica non avranno bisogno di altri che tutelino la loro visione delle cose, saranno loro a saper giudicare quello che ascoltano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images